Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTREMOLI11°24°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 12:11

Obiezione di coscienza per Lucia Baracchini

Le unioni civili sono legge, ma l'argomento ancora divide e crea scontri e opposizioni, e c'è chi è pronto a fare l'obbiettore di coscienza



PONTREMOLI — Con la legge sulle unioni civili l'Italia si allinea all'Europa nel riconoscere legalmente le coppie dello stesso sesso, eppure il tema continua a suscitare molte perplessità e dure opposizioni. Il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, ha criticato soprattutto le modalità con cui si è giunti all'approvazione della legge, definendole poco democratiche poichè hanno portato a convalidare atti non condivisi e non analizzati con la dovuta attenzione. La Baracchini punta poi il dito sulle conseguenze della legge, prima fra tutte, la più temuta per il sindaco: l'adozione cogenitoriale. La legge comunque deve essere rispettata, ma il primo cittadino si defila appellandosi al diritto di "obiezione di coscienza" e quindi alla possibilità di demandare ad altri le celebrazioni delle unioni civili tra omosessuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno