Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 giugno 2018 ore 15:57

Adesso l'università è più vicina, per tutti

E' stata inaugurata l'attività del Learning Center Unicusano. Baracchini: "Diamo uno sbocco universitario alle scuole della Lunigiana"



PONTREMOLI — Presentata ufficialmente a Pontremoli nella serata di ieri con un aperitivo inaugurale a Ca’ del Moro, l’attività del nuovo Learning Center dell’Università telematica Niccolò Cusano di Roma.

Alla presenza del sindaco di Pontremoli e di altri qualificati ospiti sono state illustrate le opportunità che essa offre e le modalità con le quali è possibile accedere ai corsi universitari e sostenere gli esami.

"Pontremoli - ha spiegato Lucia Baracchini - attraverso questa iniziativa, lega la sua vocazione culturale al sogno, spesso inseguito anche in passato, di dare sbocco universitario alla programmazione scolastica/formativa della Lunigiana".

"Un’opportunità importante - ha aggiunto Jacopo Ferri, responsabile del Center pontremolese - per quanti in Lunigiana e nella provincia di Massa Carrara vogliano usufruire di un’ampia offerta di corsi universitari avendoli a portata di mano".

La professoressa Federica Simonelli, responsabile del Center UniCusano di La Spezia a cui quello di Pontremoli è strettamente collegato, ha poi evidenziato come la crescita di questi anni di UniCusano sul versante ligure abbia consigliato di allargare l’operatività dell’Università anche al territorio dell’alta Toscana. "Gli iscritti - ha spiegato - in una prima fase potranno sostenere mensilmente gli esami a La Spezia per poi nel tempo consentire a Pontremoli di divenire anche sede di esame".

Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze dell’Educazione ed altri ancora sono i corsi cui è possibile iscriversi seguendo per molti di essi sia il percorso della laurea triennale che Magistrale, oppure scegliendo anche la specializzazione in master specifici.

"Il tutto - ha concluso il professor Bruno Cucchi, coordinatore scientifico dei Center di Pontremoli e La Spezia - fruendo anche di diversi servizi collaterali e di un’assistenza tecnica ed amministrativa continua ed efficace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno