Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 13:49

Cosimo Ferri, Pasqua con le ragazze detenute

Cosimo Maria Ferri all'Ipm

Il giorno di Pasqua, come ormai da tradizione, il sottosegretario alla Giustizia ha fatto visita alle giovani e al personale dell'Ipm



PONTREMOLI — E' tradizione, ormai, per Cosimo Ferri trascorrere la Pasqua con le giovani detenute presso l'Istituto Penale per Minorenni:“Mi fa molto piacere anche quest’anno fare personalmente gli auguri di Buona Pasqua al personale e alle ragazze che sono ristrette all’interno, perché l’occasione mi consente sempre di confrontarmi con loro. Le ragazze hanno tanta voglia di ripartire, di incontrare esperienze positive e di lasciarsi alle spalle gli errori commessi. Sono alla ricerca di punti di riferimento. Nostro compito è proprio quello di trasformare l’esperienza della detenzione in un momento rieducativo, di ripartenza”. 

Ascoltare le ragazze cantare insieme una breve canzone in cinese di fronte alle uova di cioccolata è stata una bella occasione di aggregazione, che ha fatto emergere come all’interno dell’istituto cerchino tutte di aiutarsi e di condividere, in un periodo difficile della loro vita, anche quei momenti di festa che non possono trascorrere all’esterno con i loro familiari. 

"Desidero ringraziare il direttore, - prosegue Ferri - tutto il personale della polizia penitenziaria, quello ex mandamentale, gli educatori, quello dell’area trattamentale, nonché i volontari che in questa realtà sono in aumento soprattutto tra i giovani, segnale importante per quel collegamento tra realtà penitenziaria e società civile, per l’ottimo lavoro svolto, per l’impegno, la dedizione e il senso di responsabilità con cui svolgono quotidianamente le proprie mansioni. L’importante percorso rieducativo passa anche dall’impegno di tutti gli operatori ai quali va la nostra piena riconoscenza e il nostro supporto perchè insieme consentono di migliorare le condizioni di vita all’interno delle strutture detentive”. 

Ferri ha festeggiato la festività pasquale con le detenute della struttura, intrattenendosi con queste e stimolandole a continuare il loro percorso rieducativo. “Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare la vita nelle carceri per ridurre il tasso di recidiva e facilitare l’inizio della seconda vita per coloro che hanno sbagliato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità