Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cronaca giovedì 14 marzo 2019 ore 09:06

Rubano la Crocifissione di Bruegel ma era un falso

Ladri beffati dai carabinieri a Castelnuovo Magra. La Crocifissione di Bruegel rubata era un falso. I militari avevano piazzato la copia un mese fa



CASTELNUOVO MAGRA — Avevano studiato il colpo nei minimi dettagli, ma non sapevano che quello su cui avrebbero messo le mani non sarebbe stato il quadro da tre milioni di euro, ma bensì un clamoroso falso. E' finito così con una beffa da parte dei carabinieri il furto della "Crocifissione" del pittore fiammingo Pieter Bruegel Il Giovane dalla chiesa di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Magra. I ladri erano entrati all'ora di pranzo trafugando la copia e poi erano scappati a bordo di una Peugeot bianca.

I carabinieri avevano saputo che qualcuno stava preparando il colpo per trafugare l'opera e circa un mese fa avevano sostituito il quadro con una copia, mettendo l'originale al sicuro. In serata, il bluff organizzato dall'Arma è stato svelato.

Il quadro dal celebre pittore fiammingo fu donato da una famiglia benestante poco più di un secolo fa e durante la Seconda guerra mondiale fu nascosto per impedire all'armata tedesca di sottrarlo. Il quadro era già entrato nelle mire dei ladri d'arte nel 1981: fu rubato per poi essere ritrovato dai carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protezione civile, forze dell'ordine, volontari, unità cinofile e droni: sono state attivate ricerche a tappeto per rintracciare l'uomo scomparso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro