Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTREMOLI20°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità giovedì 07 marzo 2024 ore 08:15

Terremoto nella notte scuote i crinali toscani

sismografo

La terra ha tremato in Alto Mugello, e scosse di minore intensità si sono verificate in Lunigiana. Gli eventi sismici registrati dall'Ingv di Roma



PALAZZUOLO SUL SENIO — Terremoto nella notte in Alto Mugello, dove una scossa di magnitudo 2.5 è stata rilevata dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma. Non l'unica in Toscana in quelle ore, perché vari eventi sismici di minore intensità si sono verificati anche il Lunigiana.

Con ordine: la scossa di magnitudo 2.5 è stata registrata a Palazzuolo sul Senio, 6 chilometri a nord est dell'abitato, alle 23,26. 

L'epicentro è stato individuato alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.1610, 11.5730 ad una profondità di 21 chilometri.

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

L'epicentro della scossa (Fonte: Ingv.it)

La Toscana è stata però teatro anche di altri eventi sismici, localizzati in Lunigiana e di magnitudo comprese fra 1 e 1.8. Tutte si sono verificate a Casola. La più intensa è stata la prima, quella di magnitudo 1.8 registrata alle 1,47 con epicentro 6 chilometri a nord est dell'abitato, alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.2490, 10.2200 ad una profondità di 15 chilometri.

A seguire, un minuto dopo, ecco una nuova scossa di magnitudo 1.2 con epicentro sostanzialmente nello stesso punto, ovvero alle coordinate geografiche (lat, lon) 44.2500, 10.2110 ad una profondità di 16 chilometri.

Alle 3,32 è stato infine rilevato sempre a Casola in Lunigiana un evento sismico di magnitudo 1 ed epicentro 6 chilometri a nord est dell'abitato con coordinate geografiche (lat, lon) 44.2490, 10.2160 ad una profondità di 16 chilometri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità