Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 08:21

Tra Alpini e Finanzieri, tra sport e ricordo

Foto da Facebook

Sabato a Barbarasco è stato commemorato il ricordo della Prima Guerra Mondiale ma anche valorizzato il territorio attraverso il Nordic Walking



TRESANA — Tante iniziative nel Comune in questo fine settimana, tra cultura, sport e storia.

"Nel mondo oggi non si combattono guerre di trincea, ma tecnologiche. L'orrore della Guerra però non è mutato". Così il sindaco Matteo Mastrini ha commemorato Alpini e Finanzieri vittime della Grande Guerra

"Ringrazio l'Associazione Nazionale Alpini di Tresana e Licciana, presieduta da Luigi Maneschi, l'Associazione Nazionale Carabinieri del Presidente Mauro Filippi, la Scuola Alpina di Predazzo e i Finanzieri in congedo, l'Associazione Nazionale Paracadutisti rappresentata da Fabrizio Del Giudice: questi Gruppi testimoniano oggi i valori di fedeltà alla Patria per cui tanti giovani hanno sacrificato la propria vita".

Dopo la S. Messa presso la Parrocchia di SS. Quirico e Giuditta le celebrazioni sono proseguite nella Sala Consiliare del Comune di Tresana dove si è parlato della cultura del territorio, di cui Alpini e Finanzieri della Scuola di Predazzo sono rappresentanti.

È intervenuto Pino Dellasega, maestro e allenatore di sci di fondo e snowboard, istruttore nazionale di orienteering, cartografo e fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking. Dellasega ha gareggiato con il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo nelle specialità dello sci di fondo e dell’orienteering. 

In 15 anni di attività agonistica ha partecipato a 13 Campionati del Mondo di orienteering e ski-orienteering, conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. Con carta e bussola ha gareggiato nelle foreste di gran parte del pianeta. Nello sci di fondo ricorda sempre volentieri il 18° posto ottenuto alla Marcialonga di Fiemme e Fassa.

"Questo Comune ha un enorme potenziale - ha commentato Dellasega - Collaborerò con il sindaco per realizzare il 'Cammino di Dante e dei Malaspina'. L'idea è quella di portare qui sportivi italiani e stranieri per percorrere questi sentieri camminando e pedalando. Potremmo realizzare un walking parking."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno