Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 05 aprile 2017 ore 09:05

Tresana, un buon esempio di investimento in Italia

Corneda

Cosa succede quando si investono bene i fondi europei? Che la Lunigiana finisce in una lista dei buoni esempi italiani che vanta posti da sogno



TRESANA — A qualificarsi tra i primi sei posti in cui i fondi europei sono stati impiegati nel modo giusto è il piccolo borgo di Corneda che il sindaco Matteo Mastrini ha inaugurato proprio l'anno scorso.

Questa classifica è stata stilata da un'agenzia che si occupa di turismo che ha voluto rispondere con dei buoni esempi al ministro olandese delle Finanze e presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, che negli scorsi giorni ha dato ai paesi meridionali europei dei spendaccioni in cose futili.

La Hundredrooms non c'è stata a questa definizione, e così ha scelto i luoghi che, secondo lei, sono stati riqualificati nel modo migliore grazie ai contributi dell'Eurozona.

Tra gli scorci naturalistici dei Colli Berici di Vicenza, del Sentiero di Ruffino di La Spezia, del parco intorno alle antiche mura di Pisa, del Duomo di Napoli e di Gangi nel palermitano, spunta anche Corneda.

"E' un vero e proprio gioiello antico, - recita l'agenzia giornalistica Agenpress alla quale si è rivolta la Hundredrooms - dove ancora si conserva il primo nucleo di case risalenti ai secoli XVI e XVII. Spiccano per il loro fascino i portali in arenaria, decorati con figure stilizzate, e la piccola chiesa di San Francesco. Il borgo è stato riqualificato con un investimento di 300 mila euro, reperito per due terzi proprio da fondi europei. In sede di intervento è stato installato un impianto di illuminazione led e recuperata l’area mercatale, così da riprendere le suggestive tradizioni del Medioevo, quando intorno ai luoghi di aggregazione religiosa fiorivano le bancarelle."

Ovviamente il sindaco Matteo Mastrini non ha potuto che esprimere la sua contentezza: "Sono rimasto senza parole, non ci volevo credere eppure siamo proprio lì, nella classifica dei sei migliori siti riqualificati con i fondi europei. Dopo tanta fatica arrivano, finalmente, anche i riconoscimenti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità