Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PONTREMOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 01:32

Tutela del domicilio e legittima difesa

Per questo si firmerà a Tresana da lunedì prossimo presso l'ufficio anagrafe del comune. Un atto dovuto secondo il sindaco Mastrini



TRESANA — La proposta di legge riguarda la modifica dell’Art. 614 del Codice Penale: “Chiunque si introduca nell’abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero s’introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione da uno a sei anni (anzi che da sei mesi a tre anni)”.

"E’ un atto dovuto – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini – lo dobbiamo ai Cittadini affinchè possano sentirsi più sicuri a casa propria”. All'interno della proposta di legge si chiede inoltre che “colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi precedenti (il malintenzionato) non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno subito in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al primo comma”. Si chiede infine l'esclusione dell’eccesso di legittima difesa: “Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui nei casi previsti dal secondo e dal terzo comma dell’Art65".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Massa Carrara e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità