Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 04 febbraio 2017 ore 09:13

Controlli serrati per l'abbandono rifiuti

Le discariche a cielo aperto da circa un anno sono diventate un grave problema per il territorio, così sono state pianificate migliorie nei controlli



VILLAFRANCA — In data 3 febbraio si è tenuta in Comune una riunione alla presenza del sindaco Filippo Bellesi, del vice sindaco Fabrizio Drovandi, del responsabile della società Idealservice, della Polizia municipale e dell’Unione dei comuni.

Il tema affrontato è stato quello dell’abbandono rifiuti, problema più volte denunciato e ancora persistente, nonostante un generale miglioramento del servizio della raccolta che ha portato il comune di Villafranca a livelli virtuosi di raccolta differenziata.

È stato pianificato un rafforzamento dei controlli da parte degli Eco-vigili nelle prossime settimane, una più puntuale raccolta del rifiuto abbandonato e un più solerte intervento del corpo di Polizia Municipale.

Se è vero che un effetto collaterale della raccolta differenziata è l’inevitabile proliferare di micro-discariche e l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, è altrettanto vero che oltre a una più puntuale risposta degli organi preposti, rimangono gli atti di inciviltà che appartengono esclusivamente alla sfera del singolo soggetto che li compie.

A tal proposito saranno installati ulteriori sistemi di videosorveglianza dislocati sul territorio comunale alle quali si aggiungono le sempre più numerose segnalazioni dei cittadini che dimostrano senso civico, determinanti per individuare episodi di irregolarità e risalire ai responsabili.

Infine, Idealservice ribadisce che è a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie per agevolare il compito di utenti domestici e non domestici nel corretto svolgimento della raccolta differenziata.

Chiunque voglia segnalare la presenza dei rifiuti abbandonati può contattare il numero verde 800487709 e inoltrare le segnalazioni utilizzando l’app Idealservice “Rifiuti zero”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità