Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 25 settembre 2016 ore 20:56

Il sindaco Pedrini contro lo stato-business

E' il primo cittadino di Zeri a esprimere perplessità su come è amministrato il Paese e sulle scelte che ricadono soprattutto sulle zone montane



ZERI — Egidio Pedrini affronta questo tema in occasione del convegno sulla sanità che si è tenuto sabato mattina a Fivizzano e che ha visto intervenire diverse parti politiche rappresentate direttamente dai sindaci lunigianesi o dai consiglieri di minoranza del Comune ospitante. In realtà, non è la prima volta che il sindaco di Zeri affronta questa problematica, così come è già conosciuto per le sue battaglie contro Gaia dalla quale ha salvato il proprio Comune.

"Lo Stato non esiste più, è tutto basato sul denaro. Lo dimostra la nuova Costituzione che promuove la concorrenza. Ma i cittadini sono stanchi di essere chiamati consumatori, vogliono essere considerati per quello che sono: persone facenti parte di una comunità. L'acqua, come la sanità, sono dei diritti fondamentali e come tali devono essere trattati."

Quindi prosegue analizzando da vicino la situazione lunigianese: "In Italia, e conseguentemente in Lunigiana, abbiamo i migliori medici, operatori e strutture ma è l'organizzazione che manca. Non è possibile smantellare gli ospedali di un'area montana, che di riflesso porta spopolamento, quando, qualora un abitante di Zeri accusasse un malore a Rossano, il primo ospedale dista ben 40 chilometri ed è quello di Pontremoli, depotenziato. Il primo utile, dopo questo, si trova a Massa, tre volte più distante. Abbiamo bisogno, data la situazione in cui versiamo, di istituire un comitato unico lunigianese affinché si possa combattere tutti insieme per vedere applicati i nostri diritti."

Alla voce di Pedrini si aggiunge quella di Matteo Mastrini, sindaco di Tresana, che dichiara: "Tutto dipende dai soldi. Si trova il denaro per i dirigenti delle Asl, tra l'altro numerosissimi, ma non quelli per garantire un primo soccorso adeguato nei comuni montani. E poi bisogna iniziare a porsi le domande giuste: la Sanità deve rispondere a criteri qualitativi o quantitativi? Ovvero, deve soddisfare un numero alto di persone ma in modo superficiale, o deve prendersi cura della persona e del suo benessere a tutto tondo? Per non parlare dei Patti Territoriali che dovevano garantire delle funzioni presso gli ospedali della Lunigiana. Non sono stati rispettati, sono stati solo un'illusione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità