Indietro

Dove rivedere la puntata di Rai 1 sulla Lunigiana

Livio Leonardi, conduttore e ideatore di 'Paese che vai', ha dedicato l'episodio di oggi al nostro territorio e alle sue bellezze VIDEO

PONTREMOLI — Il viaggio di Leonardi è partito da Pontremoli sulle tracce degli antichi dei Malaspina, la casata signorile che dominò per lunghi tratti questo territorio, anche se mai riuscì a coronare il sogno di prendere possesso del suo borgo più prestigioso, proprio Pontremoli, tappa importante dell’antica via Francigena, l’antichissimo sentiero percorso dai pellegrini diretti a Roma, e passaggio obbligato in direzione del mar Tirreno.

In fondo all'articolo è visibile il link per rivedere l'intera puntata.

Leonardi è andato poi a Sarzana, sede vescovile e roccaforte di uno dei più acerrimi nemici dei Malaspina, quel Castruccio Castracani avventuriero e capitano di ventura, al quale, tra gli altri, si ispirò Nicolò Machiavelli e che proprio qui, nelle due fortezze di questa splendida cittadina al confine tra Liguria e toscana, pose il suo quartier generale.

Il conduttore ha poi raggiunto Massa, dove sorge lo splendido castello sede per secoli della casata Malaspina, fino ad arrivare a Fosdinovo, dove i nobili dominatori di quelle zone ebbero l’onore di ospitare Dante Alighieri, che proprio qui, all’inizio del suo esilio, riprese a scrivere la sua Commedia.

L'intera puntata è visibile cliccando qui.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it