Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PONTREMOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 08:19

"La Lunigiana non è di serie B"

Matteo Mastrini

Il sindaco di Tresana critica il modello sanitario di contrasto al Covid-19 applicato nella zona in particolare riguardo agli assetti ospedalieri



TRESANA — "Non siamo cittadini di serie B": a ricordarlo ai vertiti della sanità regionale e d'area è, per la Lunigiana, il sindaco di Tresana Matteo Mastrini. Mastrini in una nota critica il modello sanitario di contrasto al Covid-19 applicato nella zona, in particolare riguardo agli assetti ospedalieri.

Non era il modello giusto, scrive, "quello realizzato in Lunigiana, creando reparti Covid in ospedali già problematici. Senza percorsi separati, con persone entrate in ospedale con due tamponi negativi e positivizzate all'interno delle strutture. Esistiamo anche noi: speriamo che qualcuno se ne ricordi, non solo nei momenti di disperazione. Non solo per giustificare scelte estreme, ma per farci vivere e curarci dignitosamente. Non vogliamo una Toscana a due velocità, non vogliamo essere l'altra velocità. Non siamo cittadini di serie B".

Mastrini prende a pietra di paragone i nuovi letti per pazienti Covid attivati a Prato e a Lucca: "La Toscana ha 150 nuovi posti letto Covid in più a Campo Marte a Lucca. Bene. Questi 150 letti si aggiungono ai 190 del nuovo ospedale realizzato a Prato. Benissimo. Posti letto ottenuti valorizzando strutture inutilizzate - osserva - che resteranno in funzione anche finita l'emergenza. Ben fatto. E' il modello giusto: non lo era invece quello realizzato in Lunigiana", afferma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'ultimo rapporto Save the Children sui territori "mother friendly" la Toscana aggancia il podio dietro Bolzano ed Emilia-Romagna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità